Bavaglini per neonati, come e quando utilizzarli

Il bavaglino è un accessorio irrinunciabile quando in casa c’è un neonato o un bambino nei primi anni di vita, assolutamente indispensabile prima e dopo lo svezzamento, per arginare i disastri di rigurgiti e schizzi di pappa. Data la grande utilità delle bavette per neonati, si trovano in commercio quasi sempre in kit da più pezzi, soprattutto se mono-uso, ma sebbene in numero minore anche in kit plurimi data la necessità impellente di farne un uso quotidiano. Un po’ come i pannolini, anche le bavette non bastano mai e c’è bisogno di averne sempre una riserva a portata di mano per non restare a secco sul più bello, in corso di pappa. E non solo. Quando, infatti, staranno per spuntare i primi dentini, a ridosso del primo anno di vita, vedrete che la salivazione sarà sempre più cospicua fino a richiedere un aiuto nell’assorbirla per tenere il bimbo in ordine.

In questo caso il bavaglino può essere utilissimo nel gestire questa delicata fase del bambino alle prese con i primi dentini che gli provocano una smania che si traduce in bava ed eccessiva salivazione. Ma è fin dai primi giorni che il neonato avrà bisogno del bavaglino, anche durante la poppata quando rivoli di latte gli scorreranno sul collo annidandosi fra le pieghe e scorrendo in piccoli rigagnoli sulla tutina immacolata. Anche in questo caso si dovrà correre ai ripari facendo indossare al bebè un bavaglino apposito, magari assorbente, da fissargli in modo da non infastidirlo ma, al tempo stesso, da evitare che si sporchi.

Anche nella somministrazione quotidiana del biberon il bimbo può rischiare di sporcarsi se i suoi indumenti non sono protetti dalla bavetta, più grande è e meglio sarà per non far filtrare liquidi che potrebbero seccarsi e favorire l’annidarsi di colonie invisibili di agenti patogeni. Sempre meglio dotarsi di bavaglini con il tascone davanti, fatto apposta per raccogliere briciole e residui di cibo, dopo lo svezzamento, quando il bimbo sarà più autonomo nel gestirsi e nel mangiare, ma nel contempo sarà anche più libero di sporcarsi, cosa da evitare proprio con l’aiuto del bavaglino. Se volete scoprire come, visitate il sito tematico miglioriprodottiperbambini.it.