Come funziona un amplificatore di segnale wireless?

Se avete mai vissuto in un posto isolato e avete avuto bisogno di usare un computer, è probabile che abbiate incontrato una di quelle cose fastidiose chiamate “booster di segnale WiFi”. Sembra impossibile, vero? Ma in realtà è molto facile da installare. E può migliorare la velocità di connessione a Internet senza dover cambiare il sistema di cablaggio domestico. Ed è così facile che potete farlo da soli senza l’aiuto di un elettricista o di un tecnico senza fili!

Ora, potreste pensare: “Cos’è esattamente un booster WiFi?” Beh, fondamentalmente, si tratta di dispositivi che sono progettati per aumentare la potenza di una connessione di rete wireless, o per correggere i problemi che causano segnali deboli o inesistenti. Funzionano iniettando una potenza wireless extra nell’equazione, sia attraverso una connessione cablata al modem, sia attraverso un qualche tipo di dispositivo portatile come un laptop, un telefono cellulare o un tablet. Si collega il booster in una di queste prese, e l’estensore di rete wireless esistente inizia immediatamente a trasmettere un segnale più forte. La potenza del segnale è di solito doppia o addirittura triplicata, il segnale che il vostro attuale estensore di rete wireless sta trasmettendo. Insomma, si tratta di fatto di un sistema particolare molto utile in varie occasioni che permette di sfruttare al massimo la propria rete wireless ottimizzando il segnale stesso, senza bisogno di ulteriori strumenti particolari più complessi o di chissà quale genere.

Uno dei grandi vantaggi di questi gadget è che rendono molto più facile per qualcuno spostarsi in casa restando connesso a internet. Se stai cercando di trasmettere qualcosa in streaming sul tuo PC, ma non ci riesci perché non sei vicino alla caffettiera, o non riesci a salire sul WISP per qualsiasi motivo, un booster Wi-Fi può essere collegato quasi ovunque, e farà in modo che il tuo modem estenda automaticamente la sua forza di connessione ovunque tu sia. È così semplice. Un router extender wireless è anche un metodo popolare per aumentare la tua connessione. Questi router, comunemente noti anche come router wireless, sono una buona scelta se hai molte persone che hanno bisogno di condividere la stessa connessione wireless in una sola volta; spesso collegano fino a 100 utenti contemporaneamente e possono spesso gestire carichi pesanti come lo streaming di video HD.

Per maggiori informazioni sul tema trattato puoi trovare tutto qui sul sito seguente.