Razze di cani da caccia

Molte sono le considerazioni e i campi di discussione nei quali possiamo per molti motivi fermarci a riflettere prima di prendere in esame tutto quello che riguarda ciò che si deve fare prima di iniziare una battuta di caccia. La caccia è qualcosa che va oltre il semplice modo di definirla uno sport o una passione, è qualche cosa che riguarda spirito e anima, e bisogna avere una certa alchimia e anche un rispetto per il mondo della natura e animale con cui si entra in contatto. Un rapporto che riguarda anche il modo stesso in cui ci si approccia alla caccia e che passa anche tramite la scelta ad esempio dei migliori compagni di caccia come i cani e delle migliori attrezzature che bisogna avere per poter agire in modo congruo e sicuro e per fare delle battute di caccia di qualità.

Ma soffermiamoci a parlare di cani, nello specifico.

Il Labrador Retriever è considerato una delle razze di cani da caccia più intelligenti che ci siano. È tenuto in grande considerazione per il suo corpo bello e atletico e per il suo buon temperamento. Può essere usato per seguire le tracce, cacciare e recuperare. I Labrador di colore più chiaro sono spesso usati come cani guida per le tende da caccia. Sono anche usati da alcuni come cani di servizio o di polizia.

Per avere maggiori informazioni sull’argomento clicca qui.

Questa razza richiede molto esercizio per mantenerli fisicamente in forma. Hanno bisogno di lunghe passeggiate quotidiane per rimanere emotivamente in forma. A un lab a gambe lunghe deve essere dato ampio tempo per vagare e prendere parte a tutte le attività di una casa. Un lab giovane può annoiarsi facilmente e diventare distruttivo quando viene lasciato a giocare con i giocattoli. Per tenere a bada questi problemi, è essenziale che il proprietario fornisca uno stile di vita sano e attivo al suo cane.

Il setter è di solito originario dell’Europa o del Regno Unito e ha un mantello riccio, abbastanza duro e setoso al tatto. I labrador sono anche noti per essere affettuosi con i bambini. Questi cani sono eccellenti animali da compagnia per la famiglia perché hanno una personalità molto affettuosa e sono estremamente leali. A causa della loro voglia di piacere e della loro natura amichevole, sono ottimi compagni per gli anziani.